Il mondo contadino è depositario delle tradizioni più antiche del nostro paese, ed è la terra stessa ad insegnarci che la storia e la tradizione non si improvvisano.

Il rapporto con la terra, iniziato oltre settant’anni fa, ha cambiato il corredo genetico della nostra famiglia: lavorare in campagna vuol dire non solo conoscere i ritmi della natura, ma diventare tutt’uno con essi. Lavorare la terra significa anche prendersi cura del territorio: SERRA MADRE è una struttura al servizio dei cittadini, che restituisce alla collettività il diritto ad un’alimentazione genuina e la consapevolezza del valore della terra. 

La storia di SERRA MADRE ha inizio nei primi anni del ‘900, quando Fortunato Mangiante, nostro nonno, decide di emigrare da solo in Argentina. Si paga il viaggio lavorando dentro una nave e rimane in America per trent’anni. Come ci racconterà più tardi, si abitua alle grandi pianure argentine ed al suo ritorno in Liguria gli va un po' stretta. Decide quindi di trasferirsi a Roma, compra un terreno ad Acilia ed inizia a lavorare la terra con la sua famiglia.

L’azienda rifornisce niente meno che i Mercati Generali di Via Ostiense, aperti da poco, e diviene una delle prime ad iniziare la coltivazione in serra. I successivi quarant’anni vedono l’azienda impegnata nella vendita di ortaggi all’ingrosso, e di lì a poco all’attività agricola si affianca quella vivaistica. 

Siamo arrivati quindi ai giorni nostri, alla terza generazione della nostra famiglia. Poco a poco ha iniziato a farsi strada nelle nostre teste un’idea ambiziosa: quella di saltare a piè pari i passi intermedi di una filiera agricola lunga e macchinosa, che ci obbliga a consumare gli ortaggi solo diversi giorni dopo la raccolta. È stato così concepito l’ambizioso progetto di un’azienda agricola in cui le verdure vengono raccolte, lavate e vendute nel giro di poche ore. 

Ma il nostro sogno è molto più grande. È quello di utilizzare il lavoro della terra come un mezzo per riappropriarsi del territorio e prendersene cura. È quello di uno spazio polivalente in cui trascorrere del tempo con i propri cari, mangiare buon cibo e riscoprire il valore della terra.